Kettlebells Gym - Kettlebell Home Gym
Uno strumento antichissimo eppure incredibilmente efficace: i primissimi kettlebells rudimentali erano già usati tra i monaci Shaolin, che usavano queste pesanti palle provviste di maniglia per potenziare i propri muscoli. Per molto tempo, i kettlebells furono praticamente gli unici strumenti di allenamento diffusi in Russia, in particolar modo a livello dell'esercito. Non è un caso se, ancora oggi, il kettlebell viene talvolta chiamato con il nome russo, ovvero girya. Durante gli ultimi anni questi accessori hanno guadagnato un posto fisso anche nelle nostre palestre professionali e nelle nostre Home Gym: noi di Lacertosus® siamo stati per esempio il primo negozio a introdurre in Italia – tra le altre cose – i kettlebells da gara. Ma quali sono i vantaggi dei kettlebells? È presto detto: queste palle di cannone possono raggiungere dei livelli di peso molto importanti – i kettlebells Lacertosus® raggiungono i 40 chilogrammi – occupando però pochissimo spazio. Non è tutto qui, in quanto si tratta di pesi estremamente versatili, che possono quindi essere usati per esercizi molto differenti: il cosiddetto Kettlebell training, infatti, riesce a coniugare l'allenamento con i pesi con lo sviluppo motorio, con la coordinazione e con l'attività cardiovascolare (non è un caso se Pavel Tsatsouline, conosciuto come il più grande allenatore al mondo di ghire, è solito dire che questo strumento rappresenta “una palestra completa che si tiene in una mano”).
Pesi Kettlebells da allenamento e da gara
Ma perché acquistare dei kettlebells, quando magari si possiedono già dei manubri da palestra? A differenza di questi ultimi, le palle di ghisa provviste di maniglia sono contraddistinte da un centro di gravità delocalizzato rispetto alla presa. Questo significa che il controllo della ghiria è più difficoltoso e meno scontato, richiedendo – in qualsiasi tipo di esercizio – una posizione più rigida, nonché un'attivazione muscolare ben maggiore. Se dunque con i manubri si tende talvolta a eseguire gli esercizi in modo distratto e poco preciso, con i kettlebells non si corre questo rischio.
In questa pagina puoi trovare i Russian Black Kettlebells, prima scelta per i box di CrossTraining in Italia e in Europa, accattivanti nel design e fusi in un pezzo unico di ghisa; accanto a questi ci sono i Kettlebell Competition, pensati per chi aspira alla perfezione, frutto della nostra cura maniacale per i dettagli. E ancora, in questa pagina potrai trovare dei set di kettlebells (da 3 a 5 pezzi) e delle rastrelliere per mantenere ben ordinate le tue ghire.